Il Piano Nazionale Industria 4.0 (dal 2018 Impresa 4.0) è l’occasione giusta per tutte le aziende che vogliono cogliere le opportunità di aggiornarsi e mettersi al passo con i tempi.

Per il triennio 2017 – 2020, il Governo ha varato questo progetto da 13 miliardi di euro per sostenere le aziende nel processo di digitalizzazione. Il Piano mira all’attivazione di investimenti per l’innovazione e la competitività da parte delle imprese. In particolare è possibile effettuare investimenti agevolati in beni materiali strumentali nuovi, beni materiali strumentali nuovi ad alto contenuto tecnologico, beni immateriali.

La legge di stabilità definisce beni immateriali funzionali alla trasformazione tecnologica e/o digitale i software, le piattaforme e le applicazioni: per il loro acquisto è concesso un super ammortamento del 140%, usufruendo quindi di una maggiorazione del 40% per la deduzione fiscale. Ciò a patto che l’impresa si serva dell’iper ammortamento al 250%, ma indipendentemente dal fatto che i software siano o meno riferibili al bene materiale agevolato.

A chi è rivolto

Le imprese che operano nell’ambito industriale e manifatturiero, troveranno un’ottima opportunità di migliorare i propri processi aziendali tramite l’acquisto dei beni indicati, tra cui rientrano moltissime soluzioni proposte da Giga srl. Tra quelle interessate dal super ammortamento, troviamo soluzioni business intelligence e analytics, gestione manutenzione impianti e macchinari, software per la gestione della produzione e della logistica. Ma soprattutto troviamo James: realizzato espressamente per le aziende manifatturiere che hanno la necessità di monitorare ed ottimizzare i processi produttivi.

Per maggiori informazioni visitate il sito del Ministero dello Sviluppo Economico