Importa listini

La prima operazione, richiesta all’utente, è il popolamento dell’anagrafica listini con le relative strutture. Oltre a codice listino, fornitore d’appartenenza e divisa del listino d’importazione, si devono inserire, per ogni campo che si desidera importare, la posizione d’inizio, la posizione di fine, eventuali decimali per i dati numerici. Oltre ai campi contenenti le indicazioni necessarie alla procedura per effettuare correttamente l’importazione del listino, è anche possibile indicare un valore di base per i campi del listino non forniti. Quest’operazione è facilitata dall’utilizzodelle informazioni che, normalmente, sono allegate al listino fornitore.

Tipologia di sconto e prefisso articolo

Il campo “Tipologia di sconto” conterrà un valore che verrà inserito nella categoria merceologica dell’anagrafica articoli, in modo da poter attribuire uno sconto per ogni categoria.
Il campo “Prefisso articolo e tipologia sconto” conterrà, invece, alcuni caratteri che, in fase d’aggiornamento dell’anagrafica articoli di Mago4, saranno anteposti al codice articolo e /o al codice della categoria merceologica, permettendo di avere lo stesso articolo associato a diversi listini.

Come funziona

Dichiarata la struttura del listino, sarà possibile effettuare l’importazione dello stesso da file di testo. Quest’operazione potrà essere eseguita più volte poiché i dati non saranno inseriti direttamente nelle tabelle anagrafiche di Mago4, ma su tabelle “parallele”; in questo modo, qualora fosse presente qualche imprecisione nei dati della struttura del listino, sarà possibile modificare la struttura stessa ed effettuare nuovamente l’importazione.
Questa si presenta come la fase più complessa e delicata del programma poiché effettua l’aggiornamento o l’inserimento, degli articoli nelle tabelle di Mago4.

Le tabelle interessate da questa fase sono:
• L’anagrafica dell’articolo, in modo particolare il prezzo base.
• L’anagrafica articoli per fornitori.
• L’anagrafica articoli per listini fornitori (in questo caso si intendono i listini di MAGO4)
• L’anagrafica dati merce.
• L’anagrafica dei codici a barre.
• L’anagrafica delle unità di misura derivate.Questo modulo ha la funzione di elaborare gli articoli importati legati ad un particolare listino.