AM di Piovani & C. e Mago4: automatizzare, personalizzando

“Mago4 è un gestionale concorrenziale, all’avanguardia, flessibile e user-friendly. Questo si intuiva già dalla prima demo e dalla presentazione del prodotto sul sito; con l’uso ne è arrivata conferma immediata”

Profilo cliente

AM Automatic Machines nasce nel 1999 per la progettazione e produzione di distributori automatici. L’azienda è fondata sull’esperienza dei soci, acquisita durante 20 anni di attività nel settore dell’automazione industriale con derivazione elettronica e meccanica. AM si occupa di tutto il ciclo legato all’industrializzazione delle macchine per la distribuzione automatica, dalla progettazione alla produzione. La progettazione interna in campo meccanico ed elettronico consente di realizzare forti personalizzazioni per settori merceologici specifici.

Sfida

AM ha scelto Mago4 per soddisfare una serie di esigenze aziendali molto settoriali, legate primariamente agli optional di questa tipologia di prodotti e alla loro combinazione secondo diverse configurazioni. “Una delle esigenze primarie era disporre di un sistema di gestione degli ordini con un configuratore di prodotto piuttosto spinto. Questo fattore rappresenta una caratteristica indispensabile per supportare il reparto commerciale nell’inserimento e nella compilazione dell’ordine in modo corretto, pur non contando su competenze strettamente tecniche”, spiega Luciano Brancati, responsabile tecnico dei Sistemi Informativi in AM. Altre vitali necessità aziendali sono relative alla gestione della produzione e delle lavorazioni esterne. “Un’esigenza cardine era la possibilità di disporre di un MRP ottimale per aiutare l’ufficio acquisti a schedulare in maniera efficiente gli ordini ricorrenti dei nostri materiali, dai lead time molto lunghi” aggiunge Brancati.

Soluzione proposta

AM di Piovani & C. si affida a Mago4 e alla consulenza del partner Giga per gestire specifiche esigenze nell’articolato settore dei distributori automatici.

Risultati ottenuti

“Con Mago4 abbiamo avuto risposta alle nostre esigenze. Soprattutto nel campo della gestione ordini , grazie alle potenzialità del configuratore di prodotto, e nei cruciali settori di gestione della produzione e delle lavorazioni esterne. Inoltre l’MRP di Mago4 è tarato in modo funzionale e produttivo: conferisce ampio respiro per gestire in modo più efficiente gli acquisti”, dichiara il responsabile IT Luciano Brancati. AM fa uso intenso anche del documentale EasyAttachment, sia per l’archiviazione dei documenti prodotti da Mago4, sia per l’acquisizione tramite scanner dei documenti del ciclo passivo con gestione dei barcode, oltre a quella dei documenti collegati a ordini e articoli. “Tutte le funzionalità delle procedure automatiche sono molto potenti in Mago4. Per citare alcuni esempi, apprezziamo molto EasyAttachment perché ci permette un’archiviazione documentale realmente automatica; anche la fatturazione differita è davvero ottima, molto curata”, dice Brancati. Che aggiunge: “Un punto di forza da sottolineare è l’integrabilità di Mago4 via web services. L’architettura del gestionale poggia su di essi: si tratta di una tecnologia aperta, che dà ampio spazio a eventuali integrazioni con sistemi già in uso. Inoltre la tecnologia .net è all’avanguardia rispetto ad altri ambienti di sviluppo del panorama gestionale. Mago4 si rivela concorrenziale e aggiornato, flessibile e dotato di una straordinaria facilità di uso dell’interfaccia”. La competenza di Giga è un altro fattore che Brancati cita tra i vantaggi rilevanti: “L’intervento di Giga è stato fondamentale per apprendere skill aggiuntivi, oltre che per personalizzare la soluzione. Anche la formazione erogata dal Partner e dedicata a operatori privi di competenze specifiche non ha pesato, grazie alla profonda conoscenza di Mago4 dimostrata da Giga e alla facilità d’uso di Mago4”.

Scarica brochure