Dorado: alta qualità e ricerca nella nutrizione di cani e gatti
Profilo cliente
Dorado S.r.l. nasce nel 1991 da un’idea di Renato Rossi, esperto nutrizionista che intuisce l’importanza di creare un’alimentazione di qualità per migliorare lo stato di salute di cani e gatti. Da allora Dorado produce alimenti innovativi per la dieta degli animali. L’innovazione dei prodotti è accompagnata da uno sviluppo tecnologico importante, con l’adozione dei migliori impianti per perseguire un unico obiettivo: creare alimenti che migliorino la salute degli animali, attraverso una formulazione innovativa e la costante ricerca della qualità. L’apporto dell’azienda alla scienza dell’alimentazione ha contribuito migliorare la qualità di vita di milioni di cani e gatti.
Sfida
Crescendo, l’Azienda ha deciso di rinnovare il proprio programma gestionale, un sistema DOS ormai non più adeguato e inadatto a rispondere alle necessità dell’azienda in settori cruciali come la gestione di ordini, clienti, produzione. Aldo Rossi, direttore commerciale, spiega: “Un’esigenza assoluta per noi era avere un’interfaccia Office-oriented, capace di esportare i nostri dati su piattaforme Office. In questo modo avremmo potuto gestire in modo più immediato la reportistica”. Un’altra necessità aziendale molto sentita era l’integrazione della logistica con l’area Manufacturing, per lavorare con estrema precisione e valorizzare correttamente il magazzino. Dorado presenta infatti, soprattutto nel reparto produzione, complessità tipiche di una grande azienda.
Soluzione
Data la complessità delle esigenze di Dorado, legate soprattutto alla gestione degli ordini, della logistica e della produzione, il processo di selezione del nuovo ERP è stato lungo e articolato.
L’anno impegnato per la scelta ha visto l’attenta valutazione di tutti gli aspetti operativi dei diversi ERP. Giga, Partner Microarea altamente referenziato, ha dato un notevole aiuto nell’individuare la soluzione gestionale pienamente rispondente alle esigenze aziendali. La scelta è quindi ricaduta su Mago.net, anche per via della sua facilità di utilizzo e dell’intuitività, di gran lunga superiori a quelle di prodotti concorrenti. La possibilità di interfacciarsi tranquillamente con gli applicativi Office ha rappresentato un importante valore aggiunto. Parlando di aspetti più strettamente operativi, Aldo Rossi afferma: “Con Mago.net e con la personalizzazione di Giga abbiamo finalmente realizzato una perfetta integrazione del gestionale aziendale con il nostro reparto produttivo. In questo modo, tutto ciò che viene caricato sul gestionale – ad esempio i lotti di acquisto – è parallelamente importato anche nel programma di fabbrica. Il reparto di produzione restituisce poi il dato del prodotto finito al gestionale, che lo integra come valore a magazzino”. A proposito di magazzino, anche il modulo WMS è usato in modo avanzato per le esigenze logistiche correlate alla produzione.
Con un tempo medio di 3 mesi per l’implementazione completa di Mago.net, l’importazione dei dati dai reparti di vendita, delle partite contabili e una breve formazione di base, la soluzione adottata è entrata velocemente a regime grazie al supporto di Giga, che in questa fase ha gestito le importazioni dei dati. Oltre a sviluppare una soluzione per la gestione personalizzata degli sconti e del reparto vendite e agenti, il Partner ha anche curato le modalità di acquisizione dei moduli di ordine. In tal senso, Giga ha realizzato per Dorado una personalizzazione che consente di importare direttamente gli ordini inviati via e-mail dal reparto commerciale (60 agenti e informatori scientifici) tramite fogli Excel, senza doverli reinserire manualmente. A questo riguardo Aldo Rossi specifica che “Questo passaggio è stato davvero importante: siamo riusciti a migliorare ampiamente il sistema rispetto al precedente gestionale. Inoltre Giga è stata fondamentale nel processo di integrazione della produzione”.
A proposito di produzione, ma non solo, grazie a Mago.net è stato compiuto un notevole passo avanti anche in materia di Controllo Qualità. Rispetto al precedente metodo basato sul supporto cartaceo, Dorado dispone ora di un sistema informatico di tracciabilità, rispondendo accuratamente agli standard HACCP.
Vantaggi
I vantaggi apportati da Mago.net sono descritti da Aldo Rossi con queste parole: “I punti di forza di Mago.net? Sono rappresentati dalla semplicità dell’interfaccia e dalla sua capacità di integrazione con sistemi aziendali già in uso. Siamo soddisfattissimi della nostra scelta, di grande valore anche per il reparto contabilità. Sotto il profilo della gestione amministrativa Mago.net rappresenta un notevole risparmio, grazie anche alle customizzazioni di Giga in seno alla reportistica: disponiamo infatti di report specifici per la segnalazione di insoluti o partite di scaduti, oltre a report mensili relativi a tutti gli agenti. In questo modo ci garantiamo la completezza delle informazioni.”