
Il Piano Nazionale Transizione 4.0 (dal 2020 Piano Nazionale Transizione 4.0) è l’occasione giusta per tutte le aziende che vogliono cogliere le opportunità di aggiornarsi e mettersi al passo con i tempi.
Per il triennio 2020 – 2023, Il Piano Nazionale Transizione 4.0 La misura si pone l’obiettivo di stimolare la spesa privata in Ricerca, Sviluppo e Innovazione tecnologica per sostenere la competitività delle imprese e per favorirne i processi di transizione digitale e nell’ambito dell’economia circolare .
Vantaggi
Le attività di innovazione tecnologica finalizzate alla realizzazione di prodotti o processi di produzione nuovi o sostanzialmente migliorati:
- il credito d’imposta è riconosciuto in misura pari al 6% delle spese agevolabili nel limite massimo di 1,5 milioni di euro
- il credito d’imposta è riconosciuto in misura pari al 10% delle spese agevolabili nel limite massimo di 1,5 milioni di euro in caso di attività di innovazione tecnologica finalizzate al raggiungimento di un obiettivo di transizione ecologica o di innovazione digitale 4.0.Il credito d’imposta è utilizzabile esclusivamente in compensazione in tre quote annuali di pari importo a decorrere dal periodo d’imposta successivo a quello di maturazione.La base di calcolo del credito d’imposta deve essere assunta al netto delle altre sovvenzioni o dei contributi a qualunque titolo ricevuti per le stesse spese ammissibili.Nel rispetto dei massimali indicati, e a condizione della separazione analitica dei progetti e delle spese ammissibili pertinenti alle diverse tipologie di attività, è possibile applicare il beneficio anche per più attività ammissibili nello stesso periodo d’imposta.
A chi è rivolto
Le imprese che operano nell’ambito industriale e manifatturiero, troveranno un’ottima opportunità di migliorare i propri processi aziendali tramite l’acquisto dei beni indicati, tra cui rientrano moltissime soluzioni proposte da Giga srl. Tra quelle interessate dal super ammortamento, troviamo soluzioni business intelligence e analytics, gestione manutenzione impianti e macchinari, software per la gestione della produzione e della logistica. Come James: realizzato espressamente per le aziende manifatturiere che hanno la necessità di monitorare ed ottimizzare i processi produttivi.
Ma soprattutto tra le soluzioni proposte da Giga srl troviamo Mago4: l’ERP certificato per rientrare tra le agevolazioni fiscali del Piano Nazionale Transizione 4.0
Mago4: risponde anche ad altre esigenze del Piano Nazionale Transizione 4.0 con soluzioni e percorsi formativi che possono supportare i tuoi progetti, approfittando al meglio delle agevolazioni. Inoltre l’ERP Mago4 è un prodotto con un’altissima vocazione internazionale e un’apertura ai mercati esteri che sposa appieno i principi di competitività globale e internazionalizzazione individuati dalle analisi come principali elementi di crescita.
Nelle stesse parole del Governo, infatti “innovazione, formazione e internazionalizzazione sono le leve giuste per sostenere l’industria e creare benessere sociale e occupazione”.
GIGA ha un’offerta assolutamente completa per soddisfare tutte le esigenze del settore industriale e manifatturiero. Una nuova generazione di soluzioni realizzate con le più moderne tecnologie, disponibili sia in licenza che in modalità Cloud, che consentono di migliorare le performance aziendali e di semplificare la gestione operativa in ogni area aziendale.
Per maggiori informazioni visitate il sito del Ministero dello Sviluppo Economico